Ferrara

Ferrara

la città degli Este

Sorta intorno ad un guado sul fiume Po, la Città, patrimonio UNESCO, è un museo vivo della sua affascinante storia, legata alla famiglia Este che nel XV secolo la trasformò in una delle città più moderne dal punto di vista urbanistico.
Unica città dell’Emilia Romagna ad avere avuto una presenza della comunità ebraica continuativa dall’età medioevale ad oggi, quindi tra le più antiche d’Italia.

Il quartiere medievale di Ferrara fu sede del ghetto, in cui la comunità venne segregata dal 1627 all’Unità d’Italia. Via Mazzini era l’arteria principale, dove un tempo si concentravano le attività commerciali consentite agli ebrei e i vecchi edifici che hanno mantenuto la loro struttura originaria.

Tour 1: Ferrara La Città Tra Medioevo E Rinascimento

la città ideale, culla di artisti, letterari e musicisti di ogni parte

Piazza Trento e Trieste: questa è la piazza più importante di Ferrara localizzata nel cuore del suo centro storico. Chiamata in passato Piazza delle Erbe, la sua costruzione risale ai tempi medioevali quando fu innalzata la Cattedrale di San Giorgio attorno alla quale si svilupparono i luoghi più importanti del potere.

Le principali strade commerciali sono Via Mazzini, antico centro nevralgico della comunità ebraica ferrarese e Via Garibaldi.

Il famoso Castello Estense è il ritratto della storia della città, con le sue imponenti proporzioni, il suo fosso, i suoi ponti levatoi, le torri e un passaggio sopraelevato che ancora esiste, venne unito ad una costruzione militare il Palazzo dei Marchesi, oggi Palazzo Municipale, la Via degli Archi.

Durata del tour 3 ore

Tipologia Tour a piedi

Fino a 20 persone

Prezzo per gruppo 140 euro

Tour 2: ferrara: il ghetto ebraico

l’eco del tempo e i suoi segreti

Partendo dalla Cattedrale, si accederà all’antico ghetto, percorrendo via Mazzini (arteria principale), le sue sinagoghe, il Museo ebraico, la biblioteca Ariostea ( Palazzo Paradiso), il cimitero di Via della Vigne Nuove (fuori dal ghetto), il giardino dei Finzi Contini ( la casa ove visse lo scrittore Giorgio Bassani)

Durata del tour 6 ore (intera giornata)

Tipologia Tour a piedi

Fino a 20 persone

Prezzo per gruppo 250 euro

Tour 3: ferrara e il tour delle geometrie perfette

L’addizione erculea, rappresentazione del potere e della cultura di corte

Corso Ercole I d’Este, costituisce uno dei due assi portanti dell’Addizione Erculea, anticamente denominato Via degli Angeli, con il suo quadrivio.
L’attuale Corso della Giovecca percorre la linea che corrispondeva al fossato esterno delle fortificazioni medioevali, prima che venisse realizzata l’Addizione Erculea, cioè l’estensione della città di Ferrara verso nord che avvenne a partire dall’anno 1492.

Durata del tour 3 ore

Tipologia tour a piedi

Fino a 20 persone

Prezzo per gruppo 150 euro

Tour 4: Le Delizie Ferraresi In Bicicletta

Le antiche residenze di svago degli estensi

Le antiche residenze di svago degli estensi, punto alto della cultura rinascimentale nel paesaggio naturale, patrimonio UNESCO esteso anche al territorio del Delta del Po

Durata del tour 8 ore

Tipologia tour in bicicletta

Prezzo da definire a seconda del numero dei partecipanti

Questo articolo è disponibile anche in: esEspañol pt-ptPortuguês pt-brPortuguês